Descrizione Progetto

ALLENAMENTI HIIT

Cosa sono gli allenamenti hiit?

Allenamenti HIIT : HIIT significa High Intensity Interval Training cioè un allenamento ad alta intensità che prevede l’alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica.

L’idea alla base dell’ HIIT è quella di portare il corpo nel più breve tempo possibile al suo limite di sforzo.

Vengono quindi stabiliti determinati intervalli (ad esempio una fase di sforzo di 60 secondi) in cui ci si allena con la massima intensità e alla massima frequenza cardiaca.

Segue una fase di recupero (ad esempio 120 secondi) in cui l’attività è bassa.

Interval Training

Skierg concept2

La continua alternanza tra picchi di sforzo e brevi cicli di riposo permette di aumentare la resistenza in modo più efficace e in tempi più brevi.

Studi recenti dimostrano che per bruciare il grasso corporeo l’HIIT è molto più efficace rispetto al classico allenamento muscolare con lunghe sessioni e serie di esercizi ripetute.

Un allenamento basato su un training intervallato ad alta intensità è adatto soprattutto a chi pratica sport nel tempo libero o a chi si dedica a tanti sport diversi.

L’intensità degli intervalli può essere adattata a seconda delle proprie capacità.

La palestra Miami Sporting Club è dotata di una sala dedicata (Fitness Studio) a questo tipo di allenamento funzionale.

La sala dispone di attrezzi ispirati all’allenamento ad alta intensità realizzati per ottenere la massima efficienza praticando questo tipo di circuito funzionale. Gli attrezzi per questo tipo di allenamento ad alta intensità sono il frutto di ricerche recentissime per spingere la tipologia di sforzo al limite in modo sicuro, graduale e più efficace rispetto agli attrezzi più tradizionali.

Chi pratica HIIT sotto l’attenta guida dei personal trainer ha a disposizione

  • Air assault bike: bici fitness per allenamento ad alta intensità di nuova concezione che è una evoluzione della bici da palestra. L’uso combinato di braccia e gambe che spingono leve collegate ad una grande ventola intubata utilizzata per generare la resistenza al vento. Più si spinge e maggiore diventa la resistenza moltiplicando lo sforzo.
  • Air Rower: una vera air rowing machine ! Uno dei migliori vogatori indoor utilizzato dai canottieri agonisti. Grazie alla ventola con regolazione del passaggio aria il vogatore restituisce una impressionante sensazione di vogata realistica. Il monitor incluso consente il monitoraggio completo delle prestazioni di sforzo raggiunte.
  • Skierg concept2: un vero allenatore per lo sci. Se sei un appassionato di sci, specialmente lo sci di fondo, non potrai farne a meno. Proverai la ginnastica presciistica più moderna.Potrai metterti in forma per la stagione della neve. Le impugnature ergonomiche del Concept skierg ed il realismo impresso dai bracci tramite i cavi collegati alla ventola di resistenza ad aria consentono una perfetta simulazione.
  • Assault Air Runner: tapis roulant perfetto per allenamenti ad alta intensità.Pedana inclinata che impedisce sbandamenti funziona con l’energia dell’utente. Non avendo la regolazione della velocità massima l’unico limite sei tu.

Come funziona l’allenamento nella sala HIIT?

La sala dedicata “Fitness Studio” ospita a rotazione allenamenti con un numero ristretto di persone per consentire a chi aderisce di alternarsi con i giusti tempi agli attrezzi.

Senza dover attendere che si liberi l’attrezzo da palestra e senza generare confusione.

Questo consente ai personal trainer di impostare il programma di avvicendamento e i cicli di sforzo-riposo sempre tesi a raggiungere l’obiettivo di fitness prefissato.

I gruppi possono essere divisi in Mini Class oppure Midi Class.

Se invece hai necessità di portare a termine uno specifico obiettivo hai la possibilità di prenotare lezioni individuali One to One.

Gli ingressi si possono pagare con

  • pacchetto 10 ingressi
  • pacchetto 20 ingressi
  • Se sei già nostro socio hai una tariffa speciale.

Il personal trainer spiega l’allenamento ad alta intensità

Io suggerisco di fare l’allenamento HIIT ad un cliente che deve perdere peso

Quindi quando una persona vuole rientrare in una certo stato di forma questa forma di allenamento è l’ideale.

Si arriva alla concezione dell’HIIT osservando che la routine è quello che che ci distrugge e ci condiziona in quasi tutte le attività umane.

Se tu mangi sempre lo stesso alimento puoi diventare intollerante.

Come con un farmaco che prendi a lungo e dopo un pò non fa più niente.

Allenamento Hiit Roma

La caratteristica dell’allenamento ad alta intensità ed intervalli di riposo è proprio quella di “sbloccare le finestre del corpo”.

Quindi è un allenamento che basato su questi intervalli è un po’ come se tu metti il corpo al caldo e al freddo repentinamente.

Il corpo ha una reazione in cui noi possiamo interagire.

L’alternanza di sforzo intenso e pausa regolata ha come risposta che esso acceleri il nostro metabolismo.

Perciò si può affermare che l’allenamento HIIT è una stimolazione metabolica.

È scientificamente provato e non è soltanto una trovata commerciale.

Infatti si può fare massimo due volte a settimana.

Ne consegue che non è fine a se stesso ma ideale per iniziare una dieta oppure per continuare ad allenarsi in sala pesi e spezzare la routine metabolica conseguente.

La competenza del personal trainer permette di approcciare questo tipo di allenamento partendo da condizioni di forma tale da non correre alcun rischio.

Si può arrivare anche subito alla massima intensità ma sempre in relazione alle condizioni di partenza, a volte anche di vita sedentaria, incrementando gradualmente monitorando costantemente la reazione agli sforzi e aumentando progressivamente.

Prova l’allenamento ad alta intensità un circuito funzionale con il giusto recupero aerobico tra gli esercizi che aumentano efficacia per dimagrimento e allenamento cardiovascolare.

SEI UN PERSONAL TRAINER?

CLICCA QUI