Descrizione Progetto

NUOTO

Scuola nuoto

Offriamo a tutti dai più piccoli ai più grandi la possibilità di imparare a nuotare e la possibilità di migliorarsi tecnicamente perché magari si viene già da una base di nuotata da autodidatta o meno e con la presenza di un istruttore in vasca sicuramente si ha la possibilità di migliorare e perfezionare le tecniche della nuotata.

Baby Nuoto

Baby nuoto (15-36 mesi)

Il primo approccio con l’acqua avviene nell’ambiente protetto della piscina Miami Sporting Club con la stessa cura ed attenzione di una mamma e con la competenza di chi ha insegnato a nuotare ai più piccoli secondo le metodologie collaudate e in grado di rendere confortevole ogni approccio con l’acqua.

informazioni per i genitori
Corsi nuoto bambini

Corsi Nuoto Bambini

Bambini in piscina dai 3 anni in su. Una vera scuola nuoto a Roma est con decenni di esperienza. Puoi affidarci tuo figlio in totale sicurezza. I bambini sono costantemente sorvegliati da istruttori qualificati che non li lasciano un solo istante e che lavorano con passione per far sviluppare acquaticità e dimestichezza in acqua.

Corsi Nuoto Adulti

Corsi Nuoto Adulti

Imparare a nuotare da adulti è più facile di quel che sembra. Le lezioni di nuoto per principianti sono studiate per mettere a proprio agio i futuri nuotatori di qualunque età.

Nuoto Agonistico

Nuoto Agonistico

Le varie categorie di nuoto agonistico necessitano di allenamento costante sotto l’attenta guida di preparatori abituati a perfezionare gli stili del nuoto stimolando la giusta carica nei nuotatori che desiderano partecipare alle gare o che intendono migliorare le performance velocistiche e di resistenza.

L’istruttore di nuoto spiega

Imparare a nuotare a 40 o 60 anni è un po’ una sfida.
In questo caso per gli adulti è una sfida sia per la persona stessa che magari ha avuto un trauma oppure non ha avuto la possibilità di imparare da piccolo e adesso si ritrova in età adulta ad avere difficoltà in acqua al mare ma anche dell’acqua della doccia.

Al Miami Sporting Club conosciamo bene il problema.
Gli istruttori qualificati ed esperti che a partire da principianti insegnano dei movimenti in acqua, ad avere un contatto con l’acqua anche sul viso e su tutto il corpo e poi vanno piano piano ad acquisire tecniche basilari della nuotata.

A volte praticare nuoto è una necessità perché molti vengono mandati da medici per alleviare dolori alla schiena.
Il nuoto aiuta ad allungare molto la muscolatura quindi in assenza di gravità e nuotando bene si può trarne beneficio.
La piscina è un vero toccasana per il mal di schiena generico.

Miami Sporting Club nuoto agonistico

Nella piscina del Miami Sporting Club si svolgono attività di nuoto agonistico con un gruppo di allievi di oltre 60 ragazzi suddiviso in varie categorie.

I ragazzi hanno dai 12 ai 18 anni e oltre si allenano 6 volte a settimana.

Lunedì mercoledì e venerdì fanno un’ora di palestra e due ore di nuoto, mentre per i restanti giorni sforzo concentrato su due ore di nuoto.

Questo gruppo ha come obiettivo le gare sia regionali che nazionali che internazionali per la Federazione Italiana Nuoto (FIN).

Le categorie della pre-agonistica e degli esordienti B appartengono alla fascia d’età che va dai 7 ai 10 anni dove i bambini si allenano dalle 3 alle 4 volte in base alle loro capacità e all’obiettivo stagionale.

Gli esordienti B, che già gareggiano a livello regionale, fino a 4 volte a settimana.

Per la pre-agonistica nuotano 3 volte a settimana perchè devono ancora perfezionare lo stile.

I più piccoli che iniziano con dorso e stile devono acquisire la capacità di perfezionare anche rana e delfino.

Il terzo gruppo, dalle 18 alle 19 il martedì mercoledì e venerdì, così come il gruppo della pre-agonistica partecipa ai mini-master dove sono inseriti bambini con fascia d’età superiore alla pre-agonistica ma possono partecipare a gare di livello amatoriale con 5-6 gare l’anno per FIN con altre scuole nuoto.

La pre-agonistica ed esordienti ha invece la possibilità di gareggiare nella classe agonistica.

Con i bambini della pre-agonistica e con gli esordienti B si tende a far sperimentare tutti gli stili allo scopo di valutare quale stile sia più congeniale.

Le competenza degli istruttori tendono a far eseguire test adatti a svelare quale stile e quale distanza possono essere più congeniali al nuotatore.

Ad esempio se si eseguono tante vasche quasi allo stesso ottimo tempo può essere indice di capacità di resistenza.

Se invece su una serie di vasche una viene portata a termine con una prestazione molto superiore alle altre potrebbe significare una buona propensione allo sprint e alla velocità.

Istruttori corsi nuoto

Il nuoto è sempre più dominato da atleti giovanissimi ma ciò non toglie di poter gareggiare anche in età diverse.

La filosofia dell’istruttore dovrebbe essere quella di far nuotare ad alti livelli il più a lungo possibile.

Senza far esaurire gli atleti in età troppo verde si tende a dare il giusto tempo di maturazione man mano che si cresce, anche fino ai 25 anni. Le recenti cronache sportive dimostrano che in Italia alcuni nuotatori hanno ottenuto prestazioni internazionali eccellenti anche a queste età: una su tutte, Federica Pellegrini.

Oltre i 25 anni con categorie Master che vanno di 5 anni in 5 anni esistono nutriti gruppi di nuotatori che gareggiano in vari tornei. La piscina del Miami Sporting Club accoglie chi si vuole allenare dalle 20:30 alle 22 tre volte a settimana. Non è raro trovare gare di categoria con atleti ultrasessantenni.

PRONTO PER NUOTARE?

CONTATTACI