Descrizione Progetto
FUNZIONALE
Ginnastica Funzionale
È una ginnastica a corpo libero o con l’ausilio di pesi medio bassi a intensità elevata.
In genere chi fa la funzionale non ha particolari problematiche a livello articolare e fisico è sufficiente una buona condizione di salute.
Lo stato di forma iniziale non pregiudica la partecipazione alla lezione: dove arrivi ti fermi e poi continui senza forzare inutilmente.
Lo scopo del funzionale è la tonificazione muscolare e siccome si bruciano parecchie calorie anche il dimagrimento.
Il funzionale è declinato in tre tipologie. Tuttavia durante un allenamento funzionale non per forza bisogna dividerla in tipologie nette perchè ogni istruttore ha un suo metodo per far raggiungere al singolo ed alla classe un determinato obiettivo di fitness.
Il lavoro è più che altro condizionato da tutte e tre le tipologie magari un giorno si lavora più verso il power workout in altri giorni si alterna il resto.
Va intesa come una miscela da dosare secondo le persone che hai davanti e poi uno si accorge come va la classe come come reagiscono e quindi gli dai più opzioni possibili in modo che lavorano un po’ su tutto a rotazione.
POWER WORKOUT
Power workout dove si lavora anche con manubri e bilancieri quindi un allenamento un pochettino più pesante allo scopo di sviluppare il tono muscolare.
ENDURANCE
Endurance: allenamento invece dove si lavora più che altro a corpo libero quindi con un esercizio un po’ più aerobico teso a sviluppare la resistenza
CROSS TRAIN
Cross Train: allenamento che potrebbe essere benissimo un circuito dove si lavora nell’insieme alle due funzioni (tono e resistenza) sia con un circuito a corpo libero che di tonificazione con manubri o anche con le sbarre dove si fanno trazioni.