Descrizione Progetto

PILATES

Cos’è il Pilates

Il pilates è una disciplina seguita dalla maggior parte delle persone.
E’ una una lezione dove andiamo a lavorare tutto il distretto muscolare dal collo alla punta dei piedi.
Inizialmente andiamo a fare un allungamento quindi prepariamo tutti i distretti muscolari a quello che sarà un lavoro centrale di tonificazione e alla fine faremo una parte finale con lo stretching.
il Pilates si rivolge a persone che stanno fondamentalmente bene ma che non vogliono fare discipline molto aerobiche con saltelli e potenziali carichi eccessivi.

Il pilates è indicato per chi sta molto seduto ed ha mal di schiena.
Chi sta molto in piedi ed ha mal di gambe.
Chi lavora molto al computer ed ha mal di collo.
Noi cerchiamo di alleviare tutti questi fastidi e tutti questi dolori.

Ci impegniamo molto sulla problematica della schiena.
Il successo attuale deriva dalla combinazione di saper risolvere alle persone che hanno una buona salute generale quei piccoli fastidi derivanti dalla loro attività quotidiana.

Un esempio tipico è chi guida per molte ore al giorno come autisti e rappresentanti.
Chi sta seduto 8 ore al giorno in macchina e subisce i piccoli continui sobbalzi che si scaricano sulla schiena.
Pilates è una disciplina spesso risolutiva a patto che il cliente sia seguito costantemente per poterlo correggere continuamente perché basta un esercizio sbagliato e si può danneggiare una problematica esistente.
La precisione dell’esecuzione dell’esercizio è fondamentale punto di forza del Miami Sporting Club è l’assoluta aderenza al principio che chi si allena deve essere osservato e guidato sempre.

Stretching non solo allungamento muscolare

Si tende a pensare che lo stretching sia solo un’attività preparatoria ad altre attività, ma è essa stessa una disciplina.
In realtà non c’è un equivoco perché comunque quando si fanno altre attività conviene sempre prepararsi prima con un po’ di stretching per allungare il muscolo e per riscaldarlo meglio così si è meno soggetti a strappi, stiramenti e contratture.
Ma è bene sapere che con un’attività di stretching fatta bene spesso si bruciano molte più calorie che facendo 20 minuti di tapis roulant!

Durante la lezione di stretching si applicano anche degli esercizi per la tonificazione in particolare per il rinforzo della muscolatura soprattutto dei paravertebrali, degli addominali, dei glutei che aiutano a sostenere tutto l’apparato scheletrico quindi non è soltanto un allungamento ma un rinforzo della muscolatura.

Importante sempre e comunque anche dopo l’attività di fitness perchè riporta a riposo muscoli.
Durante la fase agonistica in palestra, una partita di calcio o calcetto, dopo molte vasche in piscina i muscoli tendono a contrarsi e devono essere portati a una fase di riposo.
Cosa che facilita il recupero e diminuisce le probabilità di infortuni.

SEI PRONTO PER INIZIARE?

CONTATTACI